Quando si parla di costituzione tipica del dosha prevalente occorre tener presente che anche gli altri due dosha fanno parte della costituzione. A volte anche due dosha possono essere prevalenti, in questo caso si parla di costituzione mista, ad esempio se supponiamo che sia Vata che Kapha siano predominanti, la persona sarà di costituzione Vata-Kapha. In questo modo si avranno pure Vata-Pitta e Pitta-Kapha. Si può avere una costituzione dove tutti e tre i dosha siano in eccesso, in quel caso sarà una costituzione detta tridosha e infine si può avere il caso di una costituzione dove i tre dosha siano perfettamente dosati e in egual proporzione, questa, però, è una costituzione alquanto rara. Le più comuni sono le costituzioni di un singolo dosha quindi o Vataja, o Pittaja, o Kaphaja o anche la costituzione mista, risultante dalla combinazione di due dosha.
Passiamo ora ad esaminare da vicino le costituzioni tipiche di ciascun dosha:
Vata: l'individuo di questa costituzione è attivo in tutte le sue azioni; il fuoco gastrico è irregolare; la temperatura corporea è bassa; la fame è irregolare; la sete è poca; i movimenti sono leggeri e vivaci; il sonno è scarso; l'iniziativa, l'eccitabilità, la paura, l'attaccamento, il distacco sono rapidi; la memoria è corta; l'intelligenza vivace.
I sapori preferiti sono il dolce, l'acido e il salato. Tendono ad essere autoritari, incostanti nell'amicizia,instabili. Hanno desiderio per tutto ciò che è caldo. Il corpo magro, secco, ruvido; battito delle palpebre rapido, sguardo incerto. Pelle secca, ruvida, disidratata e fredda. La respirazione è superficiale, il parlare è prolisso, vago e irresoluto.