Gli ostacoli all'autoguarigione

L'uomo è un'unità composta da corpo, mente e spirito. Uno e trino. Il suo benessere, la sua felicità e la sua salute, sono legati all'integrazione di questi elementi.

Una medicina che si occupi esclusivamente di uno solo di questi elementi, come il corpo, senza tener conto degli altri, non può non essere monca, carente, inadeguata.

Oggi si osservano con maggiore consapevolezza i limiti della medicina convenzionale, e si assiste ad una sensibile apertura nei confronti di medicine alternative, olistiche, che si occupano cioè dell'uomo nella sua totalità.

La malattia rappresenta uno squilibrio nella funzionalità dell'organismo che può e deve essere riparato dallo stesso, perché la natura ci ha fornito i mezzi per farlo.

La medicina che aiuti l'organismo umano ad attivare il processo di auto-guarigione non può che essere efficace ed “auspicabile”.

Il processo di guarigione dipende naturalmente dal funzionamento efficiente di tutti i componenti di quello che definiamo “sistema di guarigione”. Se anche solo uno di questi componenti è danneggiato o si trova a svolgere altri compiti, la guarigione ne è ostacolata.

Tante sono le minacce e gli ostacoli possibili al processo di auto- guarigione, ne elenchiamo principalmente otto:

  1. mancanza di energia

  2. cattiva circolazione

  3. respirazione sbagliata

  4. indebolimento delle difese

  5. tossine

  6. età

  7. ostruzionismo della mente

  8. problemi spirituali.

La risoluzione di questi ostacoli è la via della salute e del benessere non solo psicofisico ma anche spirituale.

(art. ispirato dal libro “guarire da soli” di A.Weil)