Feng Shui. Cos'è?

Il Feng Shui è l'arte cinese della disposizione delle cose. Feng significa Vento e Shui Acqua. Gli antichi cinesi credevano che l'uomo, il mondo e tutto ciò che in esso è contenuto fossero collegati con il fluire dell'energia universale. Il Vento rappresentava lo yang, ossia l'energia dinamica e attiva, mentre l'Acqua era lo yin, ossia l'energia passiva e ricettiva. La canalizzazione di queste due forze presenti nella natura prese il nome di Feng Shui. Gli scienziati moderni sono concordi nel ritenere che l'intero universo vibri e che ogni sua parte sia collegata con tutto il resto tramite una forza o energia. Nell'arte del Feng Shui questa energia è chiamata C'hi.

Per secoli molte culture orientali hanno affidato alla complessa arte e scienza del Feng Shui la pianificazione e la localizzazione di case, studi, giardini e ambienti interni, per creare e ottenere Equilibrio e Armonia. I taoisti si servivano del Feng Shui non solo per decidere quale fosse la localizzazione migliore per le tombe dei loro avi, ma anche per incrementare la propria energia sessuale. Il segreto quindi della longevità e della felicità era da ricercare nell'accrescimento del flusso del C'hi durante l'atto sessuale.

Il C'hi fluisce attraverso tutte le cose: dalle montagne, agli alberi, ai mobili di una stanza, e questo principio è alla base del Feng Shui. E' un'energia potente e magica, perciò quando i nostri giardini e le nostre case saranno progettate secondo i principi del Feng Shui, l'energia fluirà armonica attraverso i nostri cuori.

Il Feng Shui è una disciplina molto complessa e ci vogliono anni di studio e di pratica prima di diventare operatore. Il Feng Shui insieme ad un approccio scientifico di astronomia e astrologia utilizza anche intuizione e consapevolezza spirituale.

La magia del Feng Shui sta nel fatto che le creazioni e i cambiamenti che apporteremo nella nostra casa indurranno l'energia a lavorare anche dentro di noi.