Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di Yoga Catania

Surya Namaskara Saluto al Sole

alt
Il nome sanscrito surya si riferisce al sole e namaskara significa saluto.

Questo gruppo dinamico di asana è un modo efficace per sciogliere, allungare, massaggiare e tonificare tutte le articolazioni, i muscoli e gli organi interni del corpo. Ha un effetto rivitalizzante diretto sull'energia solare del corpo che fluisce attraverso pingala nadi (il canale pranico che trasporta la forza vitale che sostiene la vita). La pratica regolare di Surya Namaskara regola pingala nadi, sia essa ipo o iper-attiva. La regolazione di essa porta a un sistema energetico equilibrato a livello sia mentale sia fisico.

La sua esecuzione, in una sequenza stabile e ritmica, riflette i ritmi dell'universo, le ventiquattro ore del giorno, le dodici fasi annuali dello zodiaco e i bioritmi del corpo. L'applicazione di questa forma e questo ritmo al complesso corpo-mente genera la forza trasformatrice che produce una vita più piena e più dinamica.

I benefici della pratica di Surya Namaskara si possono sintetizzare così:

rinforza la schiena e aiuta ad equilibrare il metabolismo; stimola ed equilibra tutti i sistemi del corpo, incluso quello riproduttivo, circolatorio, respiratorio e digestivo.

Sincronizzare il respiro con i movimenti fisici di Surya Namaskara fa si che il praticante respiri il più profondamente e ritmicamente possibile, aumentando la chiarezza mentale per l'apporto al cervello di sangue ossigenato.

Il momento migliore per la pratica è all'alba o al tramonto, rivolti verso il sole. Tuttavia esso può essere praticato in qualsiasi momento purchè si abbia lo stomaco vuoto. La pratica dovrebbe essere interrotta se si presentano febbre, infiammazione acuta, bolle o eruzioni cutanee causate da un eccesso di tossine nel corpo. Quando le tossine sono state eliminate la pratica può essere ripresa.

Prima di cominciare la pratica portate la consapevolezza alla pianta dei piedi e sentite tutto il corpo tirato verso il basso dalla forza di gravità e ogni tensione viene scaricata nel terreno. Nello stesso tempo fate esperienza della forza vitale che emerge dalla terra e inonda tutto il vostro essere.

Sentitevi in armonia e siate consapevoli del corpo come di una unità omogenea. Infine portate la consapevolezza al cuore o al centro tra le sopracciglia e visualizzate uno splendente sole rosso che sorge e pervade tutto il corpo e la mente con i suoi raggi rivitalizzanti e salutari.

attivazione

corsi

libri

Mappa

Le attività si svolgono presso l'Associazione Holi Hai a Catania in via Acicastello, 15 pal. C citofono 3006

Contattaci

Facebook